February 4, 2013

Oltre alla PANSTARRS e alla ISON ecco la cometa Lemmon, visibile nell’emisfero australe


Il 2013 sembra proprio voler diventare l’anno delle comete. Oltre alle ormai note Panstarrs e Ison, delle quali abbiamo già ampiamente parlato, dobbiamo aggiungere anche la cometa Lemmon (C/2012 F6), che sta preparando uno spettacolo degno di nota per l’emisfero meridionale. 
http://silentobserver68.blogspot.com/2013/02/oltre-alla-panstarrs-e-alla-ison-ecco.html
La cometa Lemmon

Questa immagine, visibile in rete sul sito astrobin.com, è stata scattata dall’Osservatorio di Siding Spring, in Australia. La nube di gas che circonda il nucleo della cometa brilla di magnitudine 6,5-7, appena oltre la visione ad occhio nudo. 

Il colore verde dell’astro chiomato che attualmente si può osservare nei pressi della Nube di Magellano, deriva dai gas che la compongono, dove getti che fuoriescono dal nucleo cometario contengono cianogeno, un composto chimico formato da carbonio e azoto trovato in molte comete. 

Entrambi, infatti, brillano di luce verde quando sono illuminati dalla luce solare nel vuoto dello spazio. Scoperta il 23 marzo 2012 dal Monte Lemmon in Arizona, la cometa Lemmon si trova su un’orbita ellittica con un periodo di quasi 11.000 anni. Questa è la sua prima visita al sistema solare interno. 

La sua curva di luce suggerisce che diverrà di magnitudine 2-3 non appena si avvicinerà maggiormente al Sole, quando sarà visibile ampiamente ad occhio nudo grazie alla luminsoità paragonabile  alle stelle del Grande Carro (Orsa Maggiore). Alla fine di Marzo la cometa avrà una distanza dalla nostra stella simile a quella del pianeta Venere (0,7 Unità Astronomiche), ma sarà visibile dall’emisfero boreale soltanto ai primi di Aprile. 

Purtroppo la sua corsa verso sud ci negherà la possibilità di seguirla nella sua ascesa in luminosità. Al di sotto del nostro orizzonte, tuttavia, sarà visibile ad occhio nudo. 

source


SILENT OBSERVER:

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
classifiche

see also.... vedi anche....